Le fasi della produzione industriale
Quando discutiamo di tempi di produzione, facciamo sempre riferimento all’arco temporale impiegato da una macchina per dare vita a un determinato pezzo. Il ciclo produttivo, però, è molto più ampio. La produzione industriale richiede:
- di essere programmata
- di essere messa in atto
- di essere controllata
Il ciclo industriale non può essere ridotto alla sola fase di realizzazione di un prodotto. Nell’analizzare i tempi, occorre essere molto attenti e pensare anche al momento della programmazione e a quello che finalizza la produzione. Come fare per poter avere tutto sotto controllo?
Phase Mes: la risposta alle esigenze delle aziende
Phase Mes è la risposta e l’esperienza di Gardiplast ne è una testimonianza certa. Phase Mes è un software per il controllo della produzione che va customizzato e personalizzato sulle esigenze del cliente che lo richiede. L’attività fatta con Gardiplast puntava proprio all’ottimizzazione dei tempi di programmazione della produzione e ha avuto tra i suoi obiettivi il dare la possibilità a Gardiplast di poter lavorare e controllare alcune macchine anche da remoto. Sono sempre di più, infatti, le aziende che hanno macchine a ciclo continuo che producono anche nei weekend. Il sistema di controllo utilizzato con Phase Mes prevede di poter verificare la produzione in ogni momento, da qualsiasi dispositivo capace di connettersi.
L’importanza del controllo da remoto
Il controllo è più efficace anche in azienda, non solo da remoto. Phase Mes, utilizzato attraverso dei tablet installati sui macchinari produttivi, aiuta la forza lavoro a controllare, in qualsiasi momento si voglia, l’avanzamento della produzione, così come l’apporto del materiale produttivo. Phase Mes è una sorta di lente che migliora la vista e permette agli operatori e alle operatrici di avere sotto controllo tutto. Maggiore controllo implica una maggiore consapevolezza di ciò che si sta facendo. Questo, indubbiamente, porta a dare la giusta importanza al proprio lavoro, sentendosi maggiormente motivati e coinvolti. Ecco quindi che l’utilizzo di Phase Mes non solo fa del bene alla produzione – migliorandola e ottimizzandola – ma aiuta anche nel creare un benessere aziendale generale.
Fluidità e velocità
Viviamo in un’epoca in cui la digitalizzazione non è più un’opzione ma una sorta di miglioria obbligata per ogni azienda. Si inizia dal sito web per avere un modo più immediato per farsi conoscere dal mondo e si passa proprio dall’acquisto di un software come Phase Mes, capace di rendere fluida l’attività quotidiana di ogni azienda. Non importa il settore, non importa il volume di ordini e affari, non importa quanto si pensi di produrre in futuro: utilizzare Phase Mes per il controllo della produzione è come affermare di voler vivere al massimo il presente, pensando allo stesso tempo al futuro in modo concreto. È volere il futuro in modo concreto. L’esperienza con Gardiplast è l’esempio concreto che supporta questo concetto.
Industria 4.0: un lavoro di squadra
Sempre più imprenditori e sempre più amministratori mettono in cima alla lista delle priorità del loro lavoro la possibilità – nonché la grande esigenza – di evitare costi non necessari. Per poter capire dove questi costi così dannosi si annidano, è necessaria un’attività di analisi e una consulenza strategica che solo chi conosce bene la produzione può dare. Il dialogo con la squadra di Phase e l’utilizzo di Phase Mes sono solo due degli attori necessari per questa rappresentazione. La “compagnia” che prenderà per mano la tua azienda e la porterà a diventare Industria 4.0 è formata anche da te, dalla tua forza lavoro e da chi vive la produzione giorno dopo giorno. Dati certi e lavoro di squadra fanno tutto il resto.
Vuoi saperne di più su Phase srl su Phase Mes e sulle nostre case history? Contattaci oggi stesso. Saremo lieti di raccontarti chi siamo.