Progetti di sostenibilita’
Inclusione Sociale
Promozione allo Sport e Inclusione Sociale per i diversamente abili
Progetto di Inclusione sociale e pari opportunità attraverso lo sport:
MBASkin – Il Basket Inclusivo
MBASkin nasce in collaborazione con il Gruppo Atletico Bassano 1948. ‘E aperto a maschi e femmine, normodotati e con qualsiasi tipo di disabilità, dagli 11 anni in su.
In un contesto sportivo inclusivo, giovani dalle diverse abilità giocano insieme, imparando l’uno dall’altro.
Le regole del Baskin
Il regolamento di questa disciplina valorizza il contributo di ciascun giocatore all’interno squadra, adattando le responsabilità alle proprie abilità individuali. Questo approccio mira a superare l’atteggiamento assistenziale e permette a ciascun partecipante di sfruttare a pieno le proprie potenzialità, attraverso:
- Materiale Adatto
- Spazio accessibile
- Ruoli definiti
- Consegne individuali
Il Valore dell’inclusione
Crescere insieme è un principio fondamentale nel baskin, dove l’ambiente offre l’opportunità ai normodotati di imparare a lavorare insieme a persone di abilità diverse, sviluppando competenze di comunicazione, empatia e creatività.
La condivisione degli obiettivi sportivi con i ragazzi diversamente abili aiuta ad apprezzare la diversità e le capacità uniche, considerandole come un valore che ognuno porta con sè.
Il nostro impegno
Ci impegniamo a promuovere lo sport come motore del cambiamento; uno strumento potente per abbattere le barriere e creare un’ambiente dove le persone possano superare le sfide, valorizzare la propria unicità e scoprire il proprio potenziale.
Il campo da gioco è il luogo dove i nostri valori prendono vita.
Responsabili del Progetto
Gianpiero Simionato
purchase manager
Roberta Raviola
hr specialist
OBIETTIVI DI SViluppo Sostenibile
Obiettivi SDGs