Progetti di sostenibilita’

Promozione all’educazione, formazione e sviluppo 

Scoutismo e sostenibilità: educare per un futuro responsabile

Progetto a sostegno della comunità, in collaborazione con Associazione Scout Este.

Obiettivo dell’associazione

Promuovere l’educazione, la formazione e lo sviluppo delle giovani generazioni, affinché possano acquisire progressivamente responsabilità, indipendenza, capacità di cooperare e imparare a guidare la propria vita.

Approccio Scout

L’approccio Scout è un sistema di autoapprendimento progressivo, basato su tre concetti fondamentali:

Legge e Premessa

La Legge e la Promessa nello scautismo sono gli strumenti  educativi che incarnano i principi chiave del movimento. Attraverso di essi, i giovani si impegnano personalmente e volontariamente, di fronte agli altri, ad abbracciare i valori che guidano tutte le attività: il dovere verso se stessi, gli altri e la comunità.

Learning by doing

Lo scautismo abbraccia l’educazione attiva, dove i ragazzi apprendono dal coinvolgimento diretto in attività che comprendono l’osservazione, la sperimentazione e la creatività.

Appartenenza al gruppo di pari

Il piccolo gruppo è l’ambiente perfetto per l’integrazione dei giovani nella vita sociale. Qui possono conoscere gli altri, sviluppare il rispetto reciproco e avere l’opportunità di esprimersi liberamente. Questo contesto limitato e protetto favorisce lo sviluppo del carattere dei giovani, preparandoli gradualmente all’assunzione di responsabilità, all’indipendenza, all’autonomia, alla lealtà, alla cooperazione diretta alla vita comunitaria e alla leadership.

L’importanza della guida degli adulti

Il ruolo degli adulti come guida è quello di aiutare i ragazzi a scoprire le loro capacità e ad assumere responsabilità adeguate all’età e alle competenze, nel pieno rispetto della loro individualità.

I luoghi per le attività Scout

Lo scoutismo trova il suo ambiente ideale nella natura all’aperto, dove stimola lo sviluppo fisico, intellettuale, sociale e spirituale dei giovani. Inoltre, promuove una maturità comportamentale verso l’ambiente, preparando i giovani a essere cittadini orientati allo sviluppo sostenibile nel futuro. 

Il nostro impegno

Ci impegniamo a investire nello sviluppo dei nostri giovani attraverso programmi formativi e il sostegno a organizzazioni che promuovono l’educazione e l’inclusione come chiave per costruire un futuro più prospero e sostenibile.

La nostra responsabilità sociale d’impresa si traduce in azioni concrete che coinvolgono la comunità e contribuiscono a formare cittadini responsabili verso se stessi, gli altri e l’ambiente.

Responsabile del Progetto

Riccardo Cucco

Riccardo Cucco

Software architect

OBIETTIVI DI SViluppo Sostenibile

Obiettivi SDGs

SDG 4 - Garantire un'istruzione di qualità inclusiva e paritaria e di promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti

SDG 16 - Pace, giustizia e istituzioni solide

SDG 17 - Partnership per gli obiettivi