Quando l’innovazione è questione di metodo
September 22, 2021
Si sente spesso dire “occorre trovare un metodo” in molti ambiti della vita professionale o privata di ognuno di noi. Avere metodo è un gran bel passo da compiere quando si parla di Industria 4.0 e di innovazione. Avere metodo sembra un’azione facile ma, in fondo, non è proprio così scontata. Ne abbiamo parlato con Giannantonio Fiocco, autore del libro Semplice, veloce, efficace: Energia vitale per la tua azienda.

Di cosa parla il libro di Giannantonio Fiocco

Il libro di Giannantonio Fiocco mette al centro l’importanza di applicare un metodo alla vita della propria azienda. Giannantonio Fiocco è un consulente aziendale di grande esperienza e preparazione. Arriva dal mondo della meccanica e, occupandosi di metodi di lavoro, ha visitato il Giappone dove è andato a vedere con i propri occhi le realtà produttive nipponiche, famose proprio per la sistematicità con le quali portano avanti la loro produzione. Il Metodo Toyota, giusto per fare un esempio, è solo uno dei metodi che arrivano dal paese del Sol Levante; metodi che sono davvero interessanti e totalmente applicabili anche alle industrie occidentali e italiane. Entrare a contatto con realtà profondamente organizzate come Toyota ha permesso a Giannantonio di comprendere cosa abbiano fatto grandi simili aziende: il mettere al centro l’essere umano, il suo benessere lavorativo e considerare la tecnologia un’alleata forte e imprescindibile – ma non sostitutiva assoluta della presenza umana – sono concetti che hanno radicalmente trasformato il modo di concepire azienda, lavoro e forza-lavoro.

Perché un’azienda ha bisogno di metodo?

Spesso si crede che fornire la nostra azienda della tecnologia più aggiornata sia sufficiente per essere più efficienti e affrontare il mercato con maggiore presente e decisione. Certo, ogni azienda dovrebbe restare al passo con le ultime novità tecnologiche: un macchinario nuovo e aggiornato è, in primis, più performante e più sicuro. Basti semplicemente pensare a quando compriamo un’auto nuova: le dotazioni di sicurezza sono già presenti e sono sicuramente maggiori rispetto all’ultimo modello che abbiamo guidato. In secondo luogo, i consumi saranno sicuramente ridotti, portandoci a un netto risparmio sui pieni di carburante da fare. In un’industria, dove la produzione è il vero e proprio cuore dell’attività, le cose non sono di certo differenti. Ma questo non basta. Occorre conoscere in pieno l’andamento dei propri processi produttivi e, dati alla mano, analizzarli per poterli ottimizzare. Questo è il ruolo di Phase Mes, il prodotto che abbiamo sviluppato e che si mette al servizio delle aziende e della loro forza-lavoro.

Metodo:  la differenza è lì

Avere metodo significa rendere “standard” determinati flussi di lavoro: catalogarli e renderli una prassi quotidiana, dopo averli studiati. Il metodo non si improvvisa, così come non si improvvisa nulla all’interno di un’azienda. Scrivere – è proprio il caso di usare questo verbo – il proprio metodo aziendale significa provare, provare ancora, comprendere gli errori, risolvere gli intoppi e di nuovo andare avanti. Nella lunga carriera professionale di Giannantonio Fiocco ci sono stati molti esempi di costruzione di un metodo aziendale. Tutti diventati delle interessanti case history che possono essere di ispirazione a tutti gli imprenditori che vogliono davvero fare la differenza nella storia della propria azienda. C’è chi scrisse che tra un sogno e un progetto, l’unica differenza sia una data. Lo stesso vale per le aziende: tra un’azienda che disperde forza e un’azienda che innova, la differenza sta nel metodo.

Dati, consulenza, persone

Un metodo non nasce dal nulla. Un metodo va creato appositamente per la tua azienda. Puoi trarre ispirazione dalle storie altrui ma tutto va misurato, studiato, capito e ottimizzato in base alle tue esigenze e alle tue performance. Phase lavora proprio in questo modo: mettendo al centro te, la tua azienda e la tua produzione. In testa a tutto questo ci sono le persone, perché sono loro a fare la differenza. Se sei interessato a far crescere la tua azienda, non solo dal punto di vista tecnologico, Phase Mes è lo strumento che fa per te. La nostra squadra è pronta ad affiancarti per aiutarti a portare la tua impresa nel mondo dell’Industria 4.0 e, probabilmente, anche oltre.

Ti interessa approfondire quanto anticipato da Giannantonio Fiocco a riguardo del suo libro Semplice, veloce, efficace: Energia vitale per la tua azienda ?

Dai allora un’occhiata al Book Trailer oppure visita il sito dell’editore.