Come cambia il processo di produzione
Il modo di produrre è cambiato parecchio. La domanda del mercato è estremamente variabile ed è molto personalizzata. Tutti i tempi delle fasi produttive diminuiscono e la consegna deve essere sempre più immediata. Questo richiede alle aziende di essere sempre pronte e altamente flessibili. Per questo il modo di produrre, negli anni, è cambiato parecchio. La domanda del mercato è estremamente variabile ed è molto personalizzata. Diminuisce il tempo del portafoglio e la consegna. La consegna deve essere sempre più immediata. Questo porta le aziende ad avere una flessibilità interna molto spinta.
Che cos’è Phase Mes e perché può aiutare un’azienda a innovarsi?
Phase Mes è un software di gestione che permette alle aziende di raccogliere dati sui propri processi produttivi. Come dicevamo, conoscere ogni singola fase della propria produzione e analizzarla sono due momenti primari del processo di innovazione. Phase srl affianca le aziende in questo frangente: grazie a figure come il consulente funzionale e il consulente di processo, Phase srl aiuta a capire dove e come ottimizzare il processo produttivo. In questo modo permette all’azienda di avere una produzione più scorrevole ed efficiente e consente un risparmio sui costi di lavorazione del prodotto o su quelli di consegna.
Consulente funzionale e consulente di processo
Il consulente funzionale è come un architetto mentre il consulente di processo potrebbe essere definito come “la squadra” di maestranze che mette in atto il disegno fatto dall’architetto. Entrambe le figure sono fondamentali in un processo di ottimizzazione del lavoro. Non solo: in un’attività di analisi fatta con Phase Mes sono importanti anche e soprattutto gli operatori in carne e ossa. Porsi al loro fianco e ascoltare le loro esigenze in fatto di produzione sono altri due elementi fondamentali, capaci di portare un’azienda nell’importante mondo dell’industria 4.0.
Dove sono per l’azienda i benefici dell’utilizzo di un software come PhaseMes?
- I benefici per i processi aziendali sono molteplici e si possono riassumere in:
- Tempi di realizzazione più corti
- Conseguenti costi più bassi
- Maggiore fluidità di produzione
- Attività lavorativa organizzata
- Impatto sulla qualità di servizio percepita alto
- La fluidità e l’alta organizzazione permettono di risparmiare in ogni fase produttiva. Un buon progetto, ben studiato a monte, dà risultati fin dalla prima commessa.
I tempi di realizzazione sono più rapidi e quindi i costi si riducono. Studiare bene all’inizio permette di risparmiare nelle fasi successive. Un buon progetto porta risultati immediati, anche dalla prima commessa.
Qual è l’iter giusto per innovare e organizzare meglio la produzione?
In primis, occorre analizzare il processo di produzione così com’è ora. PhaseMes raccoglie i dati e permette di misurare ogni momento di lavoro. Una volta raccolti i dati sarà necessario analizzarli e “farli parlare”: questa è una fase fondamentale. Un dato non è un “secondo me”. Un dato è un qualcosa di certo che va fatto parlare nel modo giusto. Grazie ai dati si riesce a studiare una strategia di ottimizzazione della produzione. Dalla strategia, alla tattica: si procede in questo modo, continuando a tracciare i dati. Nessuna strategia, infatti, è efficace senza un continuo monitoraggio dei dati. Tracciare, quindi, diventa fondamentale oltre che totalmente utile. Quando si parla di industria 4.0 occorre avere una visione ampia. Ci sono imprenditori capaci di scorgere l’orizzonte e di far si che il loro sguardo vada oltre. Ed è in quell’ “oltre” che si trova la giusta consulenza professionale capace di portare un’azienda là dove giustamente deve arrivare in un’epoca come la nostra.
Ti interessa Phase Mes e vuoi saperne di più? Contattaci: saremo lieti di parlartene.