Industria e innovazione: l’esperienza di Tecnoacciai
March 11, 2021
Diventare Industria 4.0 è sicuramente un percorso importante sotto molti punti di vista. In primis, è impegnativo a livello di tempo, risorse e, in secondo luogo ma non in quanto a importanza, richiede una forma mentis di partenza davvero votata all’innovazione, al cambiamento e intrisa di voglia di crescere. Per poter intraprendere la strada nel modo più corretto, ogni industria dovrebbe trovare il giusto consulente con cui intraprendere questo percorso. Un po’ come quando, andando in montagna, si trova la guida che non solo ci mostra la via ma ci dà anche gli strumenti più consoni per affrontare il viaggio. Tecnoacciai, importante azienda del settore metalmeccanico, si è affidata a Phase e all’utilizzo di Phase Mes per poter crescere e diventare Industria 4.0.

Il caso Tecnoacciai

Tra le esigenze principali di un titolare o di un amministratore di un’azienda c’è, sicuramente, quella di tenere tutto sotto controllo. Oltre a questo, è necessario comprendere in modo ottimale l’attività messa sotto controllo e, infine, poter effettuare tutte le valutazioni che servono per far funzionare meglio l’azienda, garantire un benessere ai lavoratori ed essere sempre più efficaci nel leggere e gestire un mercato che cambia giorno dopo giorno. Tecnoacciai aveva la necessità di restare al passo con un mondo che cambia sempre più velocemente e di dare un servizio sempre più ampio e completo ai propri clienti. Per questo motivo, è entrata in contatto con Phase e si è affidata a noi per poter innovare nel modo giusto.

Come si compone una consulenza per diventare Industria 4.0?

Un buon consulente è colui che riesce a uscire dal suo ruolo e si trasforma in un partner. Ogni consulente dovrebbe sentirsi sempre parte integrante dell’azienda che sta studiando, analizzando e consigliando. Quali sono le fasi di lavoro che portano a questa trasformazione?

  • Ogni consulenza parte con una vasta fase di ascolto: si parla con le persone che fanno parte dell’azienda, possibilmente in ogni ruolo coinvolto nella trasformazione verso Industria 4.0.
  • Si raccolgono quelli che, normalmente, vengono chiamati “desiderata”: aspettative e obiettivi.
  • Si dà spazio anche agli aspetti negativi: problemi, fasi di produzione poco scorrevoli e così via.
  • Infine, si analizzano i dati relativi alla produzione dell’azienda.

Strategia e tattica: quando la consulenza diventa attiva

Affiancare un’azienda, proprio come è successo con Tecnoacciai, è un lavoro in più step. Un momento fondamentale di una consulenza per accompagnare una realtà produttiva a diventare Industria 4.0. è la raccolta dei dati. Grazie all’impego di Phase Mes, possiamo farlo nel modo più completo possibile. Phase Mes è il sistema di raccolta dati sviluppato da noi che ci permette di acquisire tutte le informazioni necessarie per capire come aiutare un’azienda. I dati raccolti con Phase Mes vengono analizzati e saranno alla base di una strategia studiata appositamente. E dalla strategia si passa alla tattica.

L’uso di Phase Mes anche nel quotidiano

Il lavoro fatto con Tecnoacciai ha coinvolto l’intera azienda e continua a coinvolgerla. L’uso di Phase Mes è oggi un’azione quotidiana che permette il controllo in tempo reale del livello di impegno di ogni macchinario produttivo. Phase Mes è consultabile sia da computer che tramite un’App che permette di tenere sotto controllo tutto in ogni momento, in ogni luogo. In un mondo sempre più mobile e dinamico come il nostro, un’amministratore o un titolare di un’azienda deve poter ottenere dei dati in modo facile, immediato e certo. Ovunque lui si trovi.

Coinvolgere testa e mani di un’azienda

La trasformazione che rende un’industria 4.0 non è solo un fatto che coinvolge la “testa” dell’azienda stessa. È molto importante trasformare la manodopera in mente-d’opera. Cosa che, nel caso di Tecnoacciai è avvenuta in modo totale. Parlare con la forza lavoro e ascoltarla è un momento molto importante della consulenza che Phase porta all’interno delle realtà industriali dei propri clienti. Sono proprio gli operai specializzati i primi a dare degli input importantissimi. L’industria 4.0 non sarebbe tale senza un operaio, in questo caso metalmeccanico, che diventa egli stesso 4.0. Il lavoro di squadra di Tecnoacciai e Phase, in questo caso, insegna proprio questo.