Cosa serve, davvero, a un imprenditore e alla sua impresa per traghettare la propria produzione verso l’Industria 4.0? L’innovazione richiede pianificazione e, soprattutto, studio delle possibilità di investimento e risparmio su di esso. Quando si affronta, per esempio, l’acquisto di un macchinario i costi non sono mai bassi. Come destreggiarsi nel mondo dei bandi e dei finanziamenti alle imprese? Certi ambiti – diciamolo – sembrano dei puri e complicati labirinti. Ci sono, per fortuna, network di professionisti che forniscono consulenza alle imprese, anche in ambito di Industria 4.0. Chi sono e come si possono interfacciare con Phase?
Isinet e la sua attività
Isinet è, come dice quel “net” nel nome, un network di professionisti, con competenze e percorsi professionali diverse. Anche in ambito consulenziale, così come nella vita lavorativa di ogni genere, sarebbe sbagliato pensare che una persona sappia fare tutto bene. Una squadra di professionisti porta un valore aggiunto maggiore a qualsiasi progetto. Isinet, network che spesso collabora con Phase nella consulenza ai propri clienti, è nata proprio per questo. Isinet è una rete di professionisti capaci di parlarsi, confrontarsi e dare il meglio – in termini di consulenza – a un’impresa che si affida al network. Magari proprio per quanto riguarda le innovazioni richieste da tutto ciò che concerne Industria 4.0.
Affiancare la crescita di un’azienda
Acquisto di software che permettono di migliorare la produzione, come Phase Mes, oppure l’acquisto di un macchinario più tecnologicamente avanzato oppure ancora l’assunzione di nuovo personale sono voci di spesa spesso presenti nei prospetti di innovazione di un’impresa. Molti imprenditori non sanno che ci possono essere dei contributi utili per innovare e crescere in un modo più proficuo e meno pesante sul conto economico di un’attività. Il lavoro di Isinet è proprio questo: affiancare chi vuole crescere e aiutarlo a camminare meglio con le proprie gambe.
Come si aiuta un’azienda a fare questo?
Proprio come la consulenza che fa Phase in ambito produttivo, Isinet mappa i fabbisogni dell’azienda nel momento in cui decide di investire e portare nuova linfa e nuove risorse al suo interno. Grazie a questa mappatura, tutte le voci di spesa vengono ordinate ed esaminate una a una. In fase finale si comprende, grazie alle competenze di Isinet, a quale tipo di bando o finanziamento per le aziende accedere. In questo modo si ottengono risultati maggiori e si rendono possibili operazioni che, di norma, non sarebbero state prese in considerazione.
Un consulente aiuta nel comprendere le specifiche delle richieste per l’Industria 4.0
La check list dell’Industria 4.0 va a toccare anche delle tematiche in ambito di sicurezza e, in un certo modo, obbliga l’azienda ad aggiornarsi. Essere sempre più competenti in quando a know-how produttivo, essere efficaci dal punto di vista della gestione dei costi e saper orientarsi nella giungla dei bandi e dei finanziamenti industriali è ciò che, al giorno d’oggi, il mercato richiede. Stare al passo coi tempi e, a tratti, anticiparli, è quasi un obbligo più che una scelta.
Per crescere occorre conoscersi
Per crescere, in generale, occorre conoscersi: un’azienda che non conosce le esigenze non troverà la giusta risposta in quanto a possibilità. Un’azienda che non conosce esattamente l’impatto del suo processo produttivo è un’azienda che rende a metà. Phase e i suoi partner strategici sono le mani e le menti giuste che possono portare la tua azienda verso l’Industria 4.0. alla giusta velocità e con il giusto impiego di tempo, risorse e denaro.