Case History: Moretto SpA
July 14, 2023

Moretto SpA è un’azienda italiana, fondata nel 1983 da Silvano Moretto, specializzata nella lavorazione a freddo di lamiere metalliche e stampaggio industriale. Con sedi in Polonia e Serbia, l’azienda detiene le certificazioni ISO 9001 e IATF 16949, ed è in fase di certificazione TISAX. Negli ultimi 15 anni, Moretto SpA è entrata nel settore automobilistico, producendo componenti per l’auto tradizionali ed elettriche , come frizioni, para calore e simili. Con l’ampliamento delle sue attività l’azienda è cresciuta fino a diventare un fornitore per importanti marchi come Mercedes-Benz Group AG e BMW. Oggi fa parte, con altre aziende, di Moretto Group.

 

Obiettivo e Sfida

L’obiettivo dell’azienda è di passare da sub fornitore (o fornitore indiretto) ad azienda di fornitura diretta. Questo obiettivo rappresenta un passo importante per consolidare la posizione di Moretto SpA nel mercato automobilistico ed accrescere la propria competitività. La sfida dell’azienda è superare gli elevati standard qualitativi richiesti dalla casa madre nelle BMW, in diverse aree come il reparto produttivo, finanziario, IT, di sostenibilità, analisi dei processi e miglioramento che si attua per implementare i processi stessi. Questi standard sono fondamentali per superare l’audit BMW.

 

Criticità da risolvere

Nel 2017, Moretto SpA ha installato il suo primo sistema MES in azienda. Tuttavia il software si è dimostrato limitato nelle attività pratiche e utilizzabile solo per la raccolta dati in produzione. Per aumentare le funzionalità del sistema erano necessari molto tempo e costi aggiuntivi, senza la sicurezza della buona riuscita. Quindi l’azienda ha deciso di cambiare direttamente il sistema MES: nel 2019 dopo un’attenta valutazione dei MES disponibili sul mercato, Moretto SpA ha scelto di affidarsi a Phase per il nuovo sistema MES e gestionale. Prima di effettuare la scelta, l’azienda ha avuto l’opportunità di utilizzare una demo e di vedere le applicazioni pratiche del software utilizzato da altri clienti di Phase.

 

La situazione pre Phase Mes

(criticità dell’azienda prima di installare Phase MES e i benefici ottenuti)

Tracciabilità dei materiali e qualità: La tracciabilità dei materiali e la qualità rappresentavano delle criticità che Phase MES ha aiutato a gestire.

Gestione fermi con sottocategorie: grazie alla gestione dei fermi con le sottocategorie, l’efficienza produttiva e la qualità dei prodotti sono stati migliorati.

Indice di efficienza produttiva: Phase Mes ha permesso di monitorare l’efficienza delle varie macchine, dei reparti e dell’intero stabilimento, aspetto cruciale che prima Moretto non aveva.

Gestione FIFO: Con la gestione FIFO dei materiali, Moretto ha migliorato la tracciabilità dei prodotti, garantendo la massima qualità e sicurezza ai propri clienti.

 

La situazione post MES:

Creazione di nuovi flussi di lavoro: Phase Mes ha dimostrato di essere uno strumento fondamentale per Moretto, consentendo di svolgere analisi dettagliate delle attività e di creare nuovi flussi di lavorazione, più efficienti e ottimizzati.

Causali di fermi e scarto: L’implementazione di causali di fermo e causali di scarto esclusivamente per alcune macchine rappresenta un ulteriore passo avanti nell’ottimizzazione dei processi produttivi.

Segnalazione operatori: L’implementazione delle segnalazioni, che prima non avevano. Moretto ha dato una svolta importante alla comunicazione interna: in passato ambiente rumoroso per la presenza di presse e la mancanza di strumenti adeguati rendevano difficile la condivisione delle informazioni tra i colleghi e i diversi settori. Ora gli operatori hanno la possibilità di segnalare eventuali problematiche in modo semplice e immediato, agevolando la comunicazione tra i dipendenti e migliorando la qualità del lavoro.

Tracciabilità dei prodotti, gestione dei fermi, avanzamenti di produzione  versamento di carichi e scarichi: Con Phase Mes, l’azienda è stata in grado di gestire la tracciabilità dei prodotti, la gestione dei fermi, gli avanzamenti di produzione e il versamento di carichi e scarichi, attività fondamentali per garantire la massima efficienza. Tali attività non erano state create appositamente per il cliente, ma hanno permesso l’azienda di giocare di anticipo e soddisfare le richieste di  BMW, acquisendo un vantaggio competitivo.

 

Perché Moretto Spa ha scelto Phase?

Phase è stata scelta perché è un’azienda nuova e fresca, con un programma smart. E’ composta da un team strutturato di programmatori in grado di gestire sia la parte di sviluppo che eventuali problematiche. Inoltre, Phase ha sempre risposto a tutte le richieste della nostra azienda e si è dimostrata flessibile nell’implementazione di soluzioni personalizzate per Moretto. Se per noi sorge una nuova esigenza c’è sempre collaborazione. Il team di Phase non si limita ad ascoltare le richieste, ma fa l’analisi di fattibilità e studia insieme a noi se è conveniente implementare all’interno del programma, le  idee valide che ci hanno permesso di risparmiare sui costi. Apprezziamo la dinamicità di Phase, che  non è soltanto un fornitore, ma un partner affidabile, che con il suo team, rappresenta per noi una collaborazione continua nel tempo.”

Queste sono le parole di Marco Cori, IT Manager del gruppo.

 

Risultati:

Non è un caso che , grazie alle attività svolte con il software Phase MES,  Moretto SpA ha raggiunto lo standard richiesto dal cliente BMW e ha superato con successo l’audit, diventando il loro fornitore diretto. L’azienda ha dimostrato la propria capacità di anticipare le esigenze del mercato  e offrire soluzioni innovative e di qualità, mantenendo la propria posizione di rilievo nel settore automobilistico.

 

I numeri di Moretto:

  • 77 licenze di Phase
  • 77 macchinari in produzione collegati di cui una decina di Industria 4.0
  • Non tutte le macchine sono presse ma soluzione ibrida
  • Circa 80 macchine monitorate
  • 150 dipendenti
  • Ogni postazione in produzione è dotata di una stampante a servizio di Phase che aiutano a stampare le etichette per la tracciabilità.