Answers srl e il software CAM
Answers è un’azienda vicentina nata da ex tecnici che hanno deciso di mettere il proprio Know-How al servizio delle aziende che hanno voglia di innovare il proprio modo di produrre, portando così un ritorno economico non indifferente e un benessere lavorativo maggiore. Tutto questo ha come conseguenza l’arrivare ad avere una presenza maggiore sul mercato e, soprattutto, a essere più incisivi in termini di qualità del prodotto. Ciò che Answers fa è dotare le aziende che lo richiedono di un software CAM, perfetto per programmare la propria produzione.
Che cos’è il CAM e a cosa serve?
Che cos’è il CAM e perché se ne sente parlare molto? CAM è l’acronimo di Computer-aided manufactoring, ovvero produzione assistita da un computer. Tantissime – per non dire – le macchine utensili possono essere programmate direttamente dal loro software interno ma il CAM può diventare una sorta di assistente esecutivo davvero potente. Perché? Un software CAM permette di programmare la produzione di un dato pezzo in anticipo, studiarla nei minimi particolari e ridurre in senso consistente le tempistiche di lavoro. Mentre un macchinario è già in lavoro per produrre un pezzo, con CAM si possono studiare tutte le fasi si produzione di un pezzo diverso, facendo sì che la macchina non stia mai ferma nell’attesa di essere programmata direttamente. Questo porta, ovviamente, a un risparmio sui tempi di lavorazione che, alla fine di un anno di lavoro, risulta essere deciso e consistente.
Aiutante, non risolutore
Il software CAM, fornito direttamente da Answers, non è un risolutore o una sorta di mago capace di trasformare un normale ciclo di produzione in un ciclo da Industria 4.0. Il software CAM è un ausilio forte, competente e pieno di possibilità. Fino a qualche anno fa, le aziende acquistavano un Software CAM per raggiungere un livello produttivo maggiore. La scelta di innovare era figlia di un limite raggiunto proprio a livello di produzione. Ora i tempi sono cambiati, così come le motivazioni che portano imprenditori innovativi a credere maggiormente nelle possibilità della propria azienda. L’investimento di acquisto del CAM ora viene fatto per ottimizzare quello che la produzione già sa fare. E per farlo meglio. Essere Industria 4.0, o tendere a essa, significa avere voglia di amalgamare gestionale, analisi dei costi, analisi della produzione e voglia di fare le cose sempre meglio, con meno dispersione di forza e denaro. In tutto questo, un atteggiamento data-driven è la scelta vincente.
Cosa deve aspettarsi un’azienda che installa un software CAM?
Le aspettative, da ogni miglioria tecnologica, sono sempre molto alte. Un’azienda che vuole crescere grazie all’utilizzo di un software come CAM deve aspettarsi quanto segue:
- In primis, che il software non faccia magie. Usare CAM non è qualcosa di immediato come schiacciare un bottone.
- La formazione sarà una parte importante della consulenza legata all’acquisto di CAM
- L’affiancamento con gli operatori di produzione permetterà di avere tutti gli elementi necessari per capire cosa programmare e come farlo .
Answers affianca sempre i propri clienti in tutte le fasi della consulenza. Spesso, la formazione stessa è fatta in sede da Answers, dato che l’azienda possiede un macchinario per poter fare dei test. Questo è sicuramente un valore aggiunto della consulenza offerta: dimostra quanto essere dei tecnici, in certi ambiti, sia fondamentale per fornire una consulenza completa, pronta, dettagliata e capace di portare a risultati concreti.
Sei interessato ad approfondire l’argomento? Phase srl è sempre a tua disposizione per trovare, assieme a te, il percorso di consulenza più adatto alle tue esigenze e a quelle della tua azienda.