Industria 4.0: l’importanza di fare squadra
July 22, 2021
Quante volte avete letto o vi siete sentiti dire che, senza fare squadra, non si può andare da nessuna parte? Questa affermazione è particolarmente vera quando si parla di crescita aziendale e quando si fa diventare realtà l’intenzione di portare la propria azienda nel mondo dell’Industria 4.0. Phase srl lavora spesso con partner e collaboratori capaci e affidabili. A volte può succedere, invece, che un player dello stesso ambito professionale si trasformi in un partner con il quale poter lavorare su altri progetti. È proprio il caso del rapporto nato tra Phase srl e B+B International, azienda leader nella fornitura di hardware e software per il mondo del packaging industriale. Ne abbiamo parlato con Roberta Franchi di B+B International, durante la nostra consueta chiacchierata di Fuori Phase.

Chi è B+B International e cosa fa

B+B International è un’azienda con un know-how e una competenza molto forti nel mondo del packaging industriale e non solo. Si occupa di fornire alle aziende “la base” per poter lavorare in quell’ambito, sia essa l’hardware o il software per poter disegnare il packaging e mandarlo in produzione. B+B International ha dialogato con Phase srl in modo molto proficuo, anche se – a detta loro – possono considerarsi “mezzi concorrenti di Phase stessa“. Di per sé, la specificità del prodotto fornito da B+B International non va a scontrarsi o – per dirla in termini più semplici – “pestare i piedi” a quello che è la normale vendita e distribuzione di Phase MES. Anzi. Un prodotto altamente personalizzabile come Phase MES è in grado di fare squadra con quanto immesso sul mercato da B+B International. E così è accaduto.

Fare squadra: azione fondamentale per l’Industria 4.0

Fare squadra può sembrare un’azione semplice, lineare e immediata. Nel mondo del lavoro, ancora di più che nella vita privata, quando due aziende fanno squadra – proprio come è successo a Phase con B+B – la forza che viene generata, per stare al fianco di un cliente, è davvero tanta. La collaborazione tra le nostre due aziende ci ha permesso di poter affiancare alcune imprese nel loro percorso verso l’Industria 4.0. Le specifiche richieste per compiere questo percorso, dal punto di vista tecnologico, sono spesso importanti. Questo è il primo step che permette all’azienda di crescere. Nel corso degli anni, si è passati dall’avere – per esempio – dei piccoli server sui quali caricare i programmi informatici utilizzati nel lavoro di tutti i giorni a necessità ben diverse. Le aziende, oggi, sono molto più consapevoli e coscienti del fatto di aver bisogno di hardware forti e software molto performanti per poter ottimizzare la produzione ed essere più competitive sul mercato.

Quali sono le esigenze alle quali è necessario rispondere ora?

Tecnicamente parlando, come dicevamo, l’Industria 4.0 impone alle aziende un salto di qualità che, al giorno d’oggi, è più che doveroso. Ogni azienda si trova sempre di più a:

  • Avere sedi sparse che devono essere interconnesse tra loro;
  • Possedere macchinari che devono dialogare tra loro;
  • Avere necessità di processi produttivi controllabili e ottimizzabili;
  • Avere una forza-lavoro sempre più preparata e capace.

Phase e i propri partner sono in grado di accompagnare un’azienda nella valorizzazione della propria realtà produttiva e nel percorso di miglioramento richiesto dall’Industria 4.0. Spesso, non è un solo consulente quello di cui l’azienda che vuole crescere e innovare ha bisogno. Spesso, non è solo il macchinario nuovo o l’ultima versione di un software. Crescere e portare la propria azienda nel mondo dell’Industria 4.0 significa entrare in una vera e propria squadra, fatta di ruoli diversi, competenze diverse e tante azioni diverse. Ecco perché è importante ottimizzare tutto il processo produttivo e non solo acquistare un macchinario più veloce. Ecco perché affidarsi a Phase e ai suoi partner.

Anche se, apparentemente, non sembra, la parola Innovazione fa rima con la parola Squadra.