progetto di innovazione
Sostenibilità e competitività: innovazione tecnologica e cultura aziendale verde
Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria
Direzione Formazione e Istruzione – PR VENETO FSE+ 2021-2027
Priorità 1 – Occupazione – DGR n. 1644 del 19 Dicembre 2022 “Competenze in Transizione“
Titolo Progetto:
“SOSTENIBILITÀ E COMPETITIVITÀ: INNOVAZIONE TECNOLOGICA E CULTURA AZIENDALE VERDE”
Approvazione con Decreto n. 1056 del 03/07/2023
Codice Progetto: 7397-0001-1644-2022 – Contributo Pubblico: € 21.992,00
Soggetto Proponente: Phase S.r.l
L’adozione di tecnologie sostenibili e l’innovazione dei processi di produzione sono fondamentali per garantire la sostenibilità a lungo termine delle aziende. In questo contesto, il progetto rappresenta un’opportunità unica per i dipendenti di acquisire queste competenze e di contribuire attivamente all’impegno dell’azienda verso la sostenibilità.
Gli obiettivi formativi del progetto di formazione sono:
– Sviluppare una cultura aziendale verde che promuova l’adozione di tecnologie sostenibili e l’innovazione dei processi di produzione.
– Fornire ai dipendenti le conoscenze e le abilità necessarie per sviluppare progetti di economia circolare per i clienti.
– Sensibilizzare i dipendenti sull’importanza di misurare e ridurre la propria impronta di carbonio e di conseguenza anche quella di aziende clienti attraverso l’utilizzo di tecniche come la valutazione del ciclo di vita (LCA) e la valutazione dei costi del ciclo di vita (LCC).
– Familiarizzare i dipendenti con le normative GRI per il bilancio di sostenibilità in modo da creare software basati su questi principi.